Cronache dal Foro Italico – Volume 17 – “Perseverare è Diabolico”

di - 28 Aprile 2010

A pochissimi giorni dal torneo Wta di Roma, arrivano alcune indiscrezioni su un possibile mini-torneo per assegnare le wc delle qualificazioni. Dopo la figuraccia nel maschile, si rimane di stucco di fronte a certe scelte…

Martina Caregaro
(Martina Caregaro – Foto Nizegorodcew)

di Alessandro Nizegorodcew (articolo in partnership con Tennis.it)

Roma, 28 Aprile 2010 – Secondo alcune indiscrezioni, anche nel torneo femminile dovrebbero disputarsi le pre-qualificazioni. in campo dovrebbero scendere le migliori azzurre del panorama italiano, pronte a sfidarsi per un posto nel tabellone cadetto.

Un passo indietro. Mercoledì scorso erano stati chiamati alcuni giocatori per partecipare alle pre-quali del venerdì. Naso, Cipolla, Fabbiano, Di Mauro, Giannessi, Gaio, Miccini e Fioravante si erano dunque presentati al Foro Italico, pronti a sfidarsi in 4 sfide che avrebbero assegnate 4 wc per il tabellone cadetto. Ma la giornata di pioggia non lo ha permesso e le wc sono state quindi scelte dal direttore del torneo Sergio Palmieri. L’idea delle pre-quali, concettualmente non sbagliata, è parsa assolutamente anacronistica. Difficilmente, si era pensato in quei giorni, avrebbero commesso lo stesso errore col femminile. e invece pare che il torneino si farà…

Giovani incerottate. Come se non bastasse, moltissime delle tenniste papabili sono infortunate o comunque non in grandissima forma. Martina Di Giuseppe ha un problema ad un ginocchio; Federica Di Sarra è ferma ormai da mesi; Claudia Giovine è alle prese con un risentimento alla spalla e Nasty Burnett si è ritirata nel torneo di Brescia (probabilmente per i soliti problemi al piede). Questi sono solo alcuni esempi. Dati i tanti infortuni, si potevano tranquillamente scegliere le 4 wc, senza doversi barcamenare in una pre-qualificazione, realizzata peraltro in maniera scarsamente professionale.

Chi giocherà? Difficilissimo, a questo punto, dire chi giocherà il torneino e anche se il torneino in questione si farà davvero. L’organizzazione potrebbe anche (e giustamente) cambiare idea. Se dovessimo fare qualche nome, certamente potremmo citare Martina Caregaro (nella foto; vincitrice a Pomezia), Evelyn e Julia Mayr (Julia è però ancora impegnata nel torneo Itf di Brescia), Erika Zanchetta, Valentine Confalonieri, Giulia Remondina (che due anni fa impensierì non poco la russa top-50 Makarova) e Gioia Barbieri. Attendiamo con curiosità l’ufficialità delle pre-quali (che se avverrà sarà certamente intorno alle 23.30 di giovedì) e, eventualmente, i nomi delle 8 giocatrici.

© riproduzione riservata

10 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *