Ancora una sconfitta per Federico Cinà al primo turno degli Internazionali d’Italia. Se lo scorso anno l’avventura del classe 2007 palermitano si interruppe contro Mariano Navone, nell’edizione 2026 del Masters 1000 che va in scena sui campi in terra rossa del Foro Italico di Roma è arrivata la sconfitta in rimonta per mano del numero 36 del mondo Alexander Blockx con il punteggio di 4-6 6-1 6-3 dopo un’ora e 59 minuti di gioco. È dunque il belga, reduce dalla semifinale disputata a Madrid, a staccare il pass per il secondo turno dove se la vedrà con la testa di serie numero 29 del tabellone, Tallon Griekspoor.
Inizia in salita la partita di Cinà che perde la battuta nel primo game ma riesce subito a trovare il controbreak recuperando da 40-15. Torna dunque l’equilibrio al servizio nel primo set con l’azzurro che deve annullare una palla break nel settimo game per restare al comando sul 4-3. L’azzurro riesce a rimanere avanti e nel decimo gioco trova il break decisivo che gli vale la conquista della frazione d’apertura. Complice un evidente calo fisico unito alla reazione di Blockx la partita cambia velocemente nel secondo parziale, dove il belga domina e pareggia il conto dei set con un netto 6-1.
Nel parziale decisivo grazie ad una ritrovata energia Cinà riesce a tenere botta a Blockx e nel quinto gioco si procura anche una palla break, ma il belga si salva e sale sul 3-2. Lo strappo che decide la sfida arriva nel game successivo con Blockx che si porta sul 4-2 e poi conferma il vantaggio prima di chiudere il match al servizio.