Federica Grazioso.. un 2009 per stupire

di - 19 Novembre 2008

di Alessandro Nizegorodcew

Non se lo aspettava nessuno, probabilmente neppure lei. La tennista azzurra Federica Grazioso, classe 1989, ha vinto pochi giorni fa il torneo di El Menzah, in Tunisia, dotato di un montepremi di 10.000$. La giovane toscana di Viareggio ci ha raccontato la sua storia e la sua prima (e crediamo non ultimo) vittoria in un torneo internazionale

Ho iniziato a giocare a 7 anni a Viareggio, con il maestro Gianluca Rossi, che mi ha seguito sino a poco tempo fa. Nel 2008 infatti mi sono diplomata in ragioneria e ho deciso di provare a fare sul serio con il tennis. Mi sono trasferita a Roma, città nella quale vive il mio ragazzo, Marco Guida, anche lui tennista. Marco mi sta seguendo nei tornei in queste settimane ed era presente, ovviamente, in Tunisia. Mi alleno al circolo Panda con Stefano Ceci e con me si allena anche Benedetta Davato.

Federica non ha giocato molto in questa stagione, a causa della scuola e della maturità: “Si, questa stagione per me è iniziata tardi. Finita la maturità, ho ripreso a giocare seriamente da luglio; sono molto soddisfatta però dei risultati di queste ultime settimane. Sono migliorata molto sotto tutti gli aspetti: tecnico, tattico, fisico e mentale. La vittoria in Tunisia mi ha fatto scattare qualcosa dentro e adesso sento grande fiducia in me stessa. L’obiettivo per la prossima stagione è quello di accrescere sempre di più il mio livello e raggiungere le prime 450 Wta.

La vittoria di El Menzah è arrivata dopo una settimana fantastica e dopo una splendida rimonta in finale: “Non ho iniziato benissimo il torneo a dir la verità. I primi due turni sono stati piuttosto duri. Me la sono vista brutta ma sono riuscita a venirne fuori. Per quanto riguarda quarti e semifinali invece, possi dire che il mio tennis è cresciuto molto. Sono stati due incontri più facili del previsto; la fiducia è cresicuta esponenzialmente incontro dopo incontro e a livello di tennis sono stata solidissima. La finale invece è stata durissima, anche perchè la Carreras è un’avversaria davvero ostica; corre molto e sbaglia pochissimo. Mi sono ritrovata in svantaggio 62 53 30-0, riuscendo invece a vincere 26 76 64! Ho giocato tatticamente in maniera perfetta. Quando ho chiuso il match point ho tirato un urlo pazzesco! E’ stata un’emozione incredibile ed indescrivibile.. anche perchè era la mia prima vittoria in un 10.000.. anzi a dire il vero era la prima finale!

Il 2009 sarà il primo vero anno completo da Pro per Federica e Spazio Tennis le fa un grande in bocca al lupo.. la passione per questo sport la si legge in ogni sua parola..

Questo il percorso di Federica Grazioso in quel di El Menzah:

$10,000 El Menzah Tunisia

32 W GRAZIOSO b. KONOP (UKR) 6-4 7-5
16 W GRAZIOSO b. Lucia VRSKOVA (SVK) 7-6(4) 0-6 6-1
QF W GRAZIOSO b. Linda FRITSCHKEN (GER) 6-2 6-1
SF W GRAZIOSO b. Anna LARKINA (UKR) 6-4 6-2
FR W GRAZIOSO b. Amanda CARRERAS (GBR) 2-6 7-6(5) 6-4

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *