Campionati Italiani: I Risultati Finali


(Riccardo Perin)

di Alessandro Nizegorodcew

I Campionati Italiani Individuali Under 11 e Under 13 si sono conclusi nel weekend con le giornate dedicate alle finali. Nel torneo maschile under 13, svoltosi a Civitanova, a trionfare è stato il campano Riccardo Perin, che nell’atto conclusivo ha superato 62 36 63 Alessio De Bernardis. Perin, allenato dall’ex professionista Giancarlo Petrazzuolo.

A seguire il match per noi Marco De Santis, padre di Erik, altro interessantissimo classe 2000 fermo ai box per un problema al piede: “La partita è iniziato molto bene per Perin, che è subito andato avanti 4-1 e quindi 5-2, primo di chiudere 6-2 il primo parziale. Grande varietà di colpi di Perin con improvvise accelerazioni e attacchi in contro tempo con volée di eccellente fattura. La pioggia ha quindi costretto gli organizzatori a sospendere l’incontro per più di 30 minuti. Al rientro De Bernardis, più tranquillo rispetto al primo set, è riuscito ad imporre il proprio gioco con un tennis pressante da fondo campo e attaccando la rete non appena possibile. Risultato: 6-2 per De Bernardis. Il terzo set è stato molto combattuto, con quasi tutti i giochi terminati ai vantaggi. La grande esperienza di Perin e il suo acume tattico hanno fatto il resto.”

Riccardo Perin è apparso molto felice per la vittoria finale, come dichiarato dal giovanissimo campano a Spazio Tennis: “Sono molto contento per questo titolo, il mio primo campionato italiano vinto in singolare dopo tre in doppio e quindi ci tenevo particolarmente. E’ stata una settimana difficile, con tanti match complicati. La finale è stato combattuta ed entrambi abbiamo espresso un bel tennis. Penso di aver avuto un buon atteggiamento e sono fiducioso per il lungo cammino che ho intrapreso . Volevo infine fare i complimenti al mio avversario Alessio De Bernardis.

Nel femminile, disputatosi a Sanremo, la vittoria è andata alla bravissima Costanza Traversi, che in finale si è imposta su Camilla Ceppellini 63 57 61.

A Serramazzoni si sono svolte le finali dei campionati italiani under 11, sia maschile che femminile. Tra le ragazze ad imporsi è stata Federica Sacco, brava a sconfiggere Melania Delai 75 64. Nel maschile vittoria di Fausto Tabacco, che in finale ha battuto Riccardo Trione 63 61. Cristian Trione, padre di Riccardo, ha raccontato a Spazio Tennis: “Riccardo durante l’arco del torneo non ha espresso il suo miglior tennis. Ha potuto sfruttare un buon tabellone, poiché la maggior parte dei ragazzi più insidiosi si trovavano nella parte alta del main draw. Il risultato della finale è un po’ bugiardo, ma bisogna fare i complimenti a Tabacco, ottimo incassatore e contrattaccante. Fausto ha una qualità eccezionale dal punto di vista fisico. Non credo sia tanto per gli allenamenti, quanto per il suo DNA e la sua predisposizione: è sempre in movimento, dal pittino all’allenamento, dal calcetto a nascondino; incredibile, ha davvero una marcia in più. Riccardo invece ha un tennis molto dispendioso ma in prospettiva crediamo possa crescere molto bene. Per quanto concerne gli altri ragazzi visti all’opera, tra maschile e femminile, vorrei citare Flavio Cobolli, che ha un tennis molto brillante. Tecnicamente lui, Riccardo e Musetti sono probabilmente i migliori. Tra le ragazze mi è piaciuta la Tedesco. La Delai è molto combattiva, mentre la Sacco è molto ben impostata tecnicamente anche se mi letteralmente impazzire.”

Leggi anche:

    None Found