Atp 250 Chengdu 2025: Musetti batte Prizmic e accede ai quarti, Rublev ko

Donato Boccadifuoco
3 Min Read
Lorenzo Musetti - Dubreuil Corinne/ABACA

Comincia bene lo swing cinese per Lorenzo Musetti. Dopo aver usufruito di un bye al primo turno, la testa di serie numero 1 sconfigge in tre set (7-5 3-6 6-2 in 2h17m) il croato Dino Prizmic (n.121 del ranking mondiale) all’esordio nell’Atp 250 di Chengdu. “Ho iniziato questo match con un po’ di tensione ma penso sia normale considerato che non giocavo da due settimane. La prima partita qui in Cina è sempre difficile perché devo adattarmi al jet lag e alle condizioni ambientali. Grande merito va al mio avversario che è stato molto solido ma fortunatamente nel terzo set sono riuscito a esprimere il mio gioco e a comandare gli scambi. Come detto all’inizio di questo torneo, il mio obiettivo è quello di provare a prendermi la rivincita dopo la finale persa lo scorso anno”, le parole, nell’intervista in campo, di Musetti, che si giocherà un posto in semifinale con Nikoloz Basilashvili. Il georgiano si è imposto in due set sullo statunitense Mackenzie McDonald (6-2 7-64).

LA PARTITA

Inizio di primo set caratterizzato da alti e bassi per Lorenzo Musetti che prima conquista il break nel terzo gioco e poi subisce l’immediato contro break di Dino Prizmic. Il passaggio a vuoto al servizio del carrarino dura poco: dopo aver tenuto a zero i successivi tre turni alla battuta, conquista un nuovo break nell’undicesimo game. Il set si chiude sul 7-5 in suo favore. Grande reazione del tennista croato che sale in cattedra nel secondo parziale: turni di servizio tenuti molto agevolmente e break decisivo conquistato nel corso dell’ottavo game. Il secondo set si chiude sul punteggio di 6-3. Il tennista di Carrara non ci sta e dopo aver mantenuto il proprio turno di battuta nei primi due giochi del terzo set, piazza la zampata decisiva conquistando il break nel quarto game. Il secondo break che chiude definitivamente il set sul 6-2 arriva quattro giochi più tardi con il marchio di fabbrica di Lorenzo Musetti: un meraviglioso rovescio lungolinea.

RACE TO TURIN: RUBLEV KO

Fuori a sorpresa Andrey Rublev. Il russo va ko contro il francese Valentin Royer (6-4 7-6) all’esordio nell’Atp 250 di Hangzhou, torneo parallelo al 250 di Chengdu. 50 punti guadagnati da Musetti, che sale a quota 3120 punti e si consolida all’ottavo posto nella Race to Turin. In caso di successo con Basilashvili scavalcherebbe de Minaur (3145) per la settima piazza. Rublev resta 11° con 2410 punti.

TAGGED:
Share This Article