Atp 500 Tokyo 2025: Berrettini si ferma al secondo turno, passa Ruud in due set

Donato Boccadifuoco
3 Min Read
Internazionali BNL d'Italia 2025 Roma 12/05/2025 Matteo Berrettini Foto Giampiero Sposito

Niente da fare per Matteo Berrettini. Dopo la vittoria al primo turno contro Jaume Munar è costretto ad arrendersi in due set a Casper Ruud (7-64 6-2 in un’ora e trentotto minuti) nel secondo turno dell’Atp 500 di Tokyo 2025. Grande equilibrio iniziale ma il tennista norvegese gioca meglio i punti importanti e piazza la zampata nel tie-break che indirizza di fatto il match. Il nazionale italiano subisce un evidente calo di condizione fisica e nel secondo parziale non riesce a reggere il ritmo del numero 12 del mondo. Sulla strada verso le semifinali dell’ATP 500 di Tokyo, Casper Ruud troverà Aleksandar Vukic. Il tennista australiano ha infatti sconfitto in due set il tedesco Daniel Altmaier (6-4 6-2). L’unico precedente tra i due giocatori è datato ottobre 2024: al Masters 1000 di Shanghai vinse Vukic 6-4 6-4. Grazie a questa vittoria, Casper Ruud supera Alexander Bublik (eliminato a Pechino da Adrian Mannarino) e si piazza al dodicesimo posto nella classifica Race restando pienamente in corsa per le ATP Finals di Torino.

LE DICHIARAZIONI POST MATCH

È stata una partita molto dura, specialmente il primo set  – afferma Ruud – Matteo è uno dei migliori servitori del circuito e brekkarlo non è mai facile, bisogna sfruttare quelle poche chance che si hanno. Nel tie-break sono stato fortunato per aver preso qualche riga e il break a inizio secondo set mi ha aiutato. Sono contento di aver battuto un giocatore come lui su questi campi. Se guarderò la Ryder Cup? Può essere, anche se è difficile conciliare gli orari. La Laver Cup non ha la stessa tradizione ma lo spirito è molto simile”.

LA PARTITA

Grande equilibrio nel corso del primo set con entrambi i giocatori che riescono a tenere comodamente i rispettivi turni di servizio, ben cinque dei primi otto game sono infatti terminati a zero. Equilibrio che prova a incrinarsi nel corso del dodicesimo game ma un’ottima prima e uno smash sul colpo successivo permettono a Matteo Berrettini di annullare l’unica palla break del parziale che è anche un set point, si va al tie-break. A uscirne vincitore da questa lotta punto a punto è Casper Ruud per 7 punti a 4. Il primo set è del norvegese. Nel terzo game del secondo parziale due doppi falli consecutivi di Matteo Berrettini permettono a Casper Ruud di ottenere il primo break dell’incontro. Il tennista italiano mostra un evidente calo di condizione fisica e subisce break anche nel successivo turno di servizio. Match al quale è ormai rimasto pochissimo da dire, lo porta a casa Casper Ruud con il risultato di 7-6(4) 6-2.

 

Share This Article