Nulla da fare per Matteo Berrettini che, dopo la vittoriosa maratona di oltre tre ore contro Cameron Norrie, cede di fronte ad Alex de Minaur nel match valido per i quarti di finale dell’ATP 500 di Vienna 2025. L’australiano si impone in due set col punteggio di 6-1 7-6(4) maturato in un’ora e 43 minuti di gioco. Grande onore va comunque al tennista italiano per essere sempre rimasto attaccato al match anche quando il punteggio lo ha visto a un solo punto dalla sconfitta. In semifinale, il nativo di Sydney attenderà uno tra Alexander Bublik e Jannik Sinner. Il bilancio nel circuito maggiore contro il tennista kazako vede de Minaur avanti 3-1, molto sfavorevole invece il confronto con il numero due del mondo con undici sconfitte in altrettanti incontri.
LA PARTITA
Nel primo set parte meglio Alex de Minaur che è costretto prima ad annullare una palla break ma poi il break lo piazza nel corso del secondo game e poco dopo si porta sul 3-0. Altro passaggio a vuoto al servizio per Matteo Berrettini e l’australiano ne approfitta per piazzare il secondo break consecutivo. Piccola reazione d’orgoglio del tennista italiano che sotto 5-0 riesce a sbloccare il punteggio prima di cedere definitivamente il parziale al nativo di Sydney che lo chiude 6-1 in poco meno di 30 minuti.
A inizio secondo set è Berrettini ad annullare tre opportunità di break a de Minaur e a far corsa di testa. Il nazionale italiano rischia di scivolare fuori dal match dopo il break incassato nel terzo gioco ma è bravissimo a rimanere mentalmente in partita trovando prima l’immediato controbreak e poi il punto del 3-2 che lo porta nuovamente a condurre. Il piccolo passaggio a vuoto dell’australiano dura poco: dopo il 3-3 arriva un altro break in suo favore. Berrettini dimostra nuovamente un incredibile attaccamento alla partita annullando al servizio un match point nel nono game e ottenendo il break all’ultima chiamata nel successivo: 5-5. Il set, e la partita, si risolvono in un tie-break pieno di errori da una parte e dall’altra dove a prevalere per 7 punti a 4 è de Minaur.