A seguito di una vera e propria battaglia sportiva contro Cameron Norrie durata tre ore e sedici minuti (7-6(6) 6(9)-7 6-4), Matteo Berrettini si qualifica per i quarti di finale dell’ATP di Vienna 2025. Grandissima prestazione sia fisica che mentale per il tennista italiano che ha avuto il merito di ribaltare un primo set che sembrava già perso e di non lasciarsi scoraggiare dopo il match point non sfruttato nel tie-break del secondo set. Dopo Montecarlo, è l’Austria a regalare al classe 1996 due vittorie consecutive. Tra Berrettini e la semifinale l’ostacolo sarà Alex de Minaur, l’australiano ha sconfitto Filip Misolic con un doppio 6-4.
LA PARTITA
Grande rimonta di Berrettini nel primo set: sotto 4-1 riesce prima ad annullare quattro palle break non consecutive e poi a portare il parziale al tie-break. Dopo essersi visto annullare un set point in risposta, il giocatore italiano conquista il mini break decisivo e chiude 8-6.
Il secondo set è una lotta punto a punto. Berrettini resta fortemente aggrappato ai propri turni di servizio, Norrie si complica la vita spesso e volentieri ma riesce ad annullare l’unica palla break concessa nel secondo gioco e ad arrivare al tie-break. Tie-break molto lungo e dallo sviluppo imprevedibile in cui il giocatore britannico si vede costretto ad annullare un match point prima di chiudere in suo favore al quarto tentativo sull’11-9.
Anche il terzo set è all’insegna del massimo equlibrio con nessuna palla break all’orizzonte per i primi otto giochi. La svolta decisiva del parziale arriva nel nono game con il break ottenuto da Berrettini, break che lo porta a servire per il match e a chiuderlo sul 6-4.
I PRECEDENTI CON DE MINAUR
Berrettini avanti nel computo totale dei quattro precedenti nel circuito maggiore contro de Minaur (nessuno sul cemento indoor): tre vittorie per l’italiano (2025 R16 Miami 6-3 7-6(7), 2023 Wimbleon R64 6-3 6-4 6-4, 2021 SF Queen’s 6-4 6-4), una per l’australiano (2022 ATP Cup RR 6-3 7-6(4)).