Australian Open 2026: Djokovic vince e fa 400 negli Slam, bene Shelton e Fritz

Luca Innocenti
3 Min Read
Novak Djokovic - Foto Dubreuil Corinne/ABACA

Novak Djokovic, Taylor Frtiz e Ben Shelton hanno staccato il pass per gli ottavi di finale dell’Australian Open 2026. Il 24 volte campione Slam ha faticato un po’ più del previsto ma ha battuto Botic van de Zandschulp 6-3 6-4 7-6(4) conquistando la sua 400esima vittoria in tutti gli Slam. Shelton ha superato senza problemi Valentin Vacherot con il punteggio di 6-4 6-4 7-6(5), mentre Fritz ha interrotto l’ultima cavalcata di Stan Wawrinka a Melbourne in quattro set: 7-6(5) 2-6 6-4 6-4.

Djokovic fa 400

Nole ha vinto agevolmente il primo set 6-3, è partito molto forte con un doppio break nel secondo parziale. Van de Zandschulp ha poi accorciato le distanze recuperando parte del doppio svantaggio, ma il serbo ha chiuso 6-4. Nel terzo set Djokovic ha avuto bisogno anche dell’intervento del fisioterapista a seguito di una caduta. Subito dopo ha subito un break, immediatamente recuperato. Il terzo parziale si è chiuso al tie-break, vinto da Djokovic 7 punti a 4. Agli ottavi affronterà Jakub Mensik.

Shelton sul velluto

Shelton ha mostrato nuovamente un livello altissimo, concedendo appena una palla break e Vacherot. Non ha mai dato l’impressione di poter andare in difficoltà, nonostante il tie-break del terzo set. Agli ottavi di finale troverà Casper Ruud.

Fritz trova Musetti

Fritz, invece, ha eliminato la leggenda Wawrinka. Dopo due set lottati di cui uno vinto al tie-break da Fritz e uno vinto dallo svizzero con un doppio break, lo statunitense ha preso il largo.  Negli ultimi due parziali ha concesso una sola palla break, amministrando un servizio di vantaggio in ogni set. Agli ottavi lo attende Lorenzo Musetti.

Anche Mensik e Ruud approdano agli ottavi 

Pronostici rispettati anche per Jakub Mensik e Casper Ruud. Il tennista ceco ha superato in tre set lo statunitense Ethan Quinn col punteggio di 6-2 7-6(5) 7-6(5) in poco più di due ore e trenta minuti di gioco; il norvegese ha invece avuto la meglio sul 37enne Marin Cilic con lo score di 6-4 6-4 3-6 7-5 in un match durato poco più di tre ore.

Share This Article