Qinwen Zheng ha ricevuto il via libera per tornare in campo e, salvo imprevisti dell’ultimo momento, sarà protagonista nel quarto di finale di Billie Jean King Cup contro l’Italia. La 22enne cinese, attuale numero 9 del ranking mondiale, si è sottoposta a un intervento al gomito a metà luglio e ha così saltato l’intero swing nordamericano, compreso lo US Open. Convocata regolarmente per la Final Eight, in programma a Shenzhen dal 16 al 21 settembre, non ha ancora fornito comunicazioni ufficiali sulle proprie condizioni fisiche.
Secondo quanto raccolto da Spazio Tennis, Zheng ha completato la riabilitazione sotto la supervisione dell’équipe della Rennbahnklinik di Muttenz (Svizzera), già al suo fianco in passato, guidata dal dottor Frank Denzler, grande esperto del tema. La tennista cinese ha già ripreso la racchetta in mano, ottenendo l’ok per il rientro: appare dunque improbabile che possa rinunciare, privando la propria nazionale della sua giocatrice di punta. Dopo l’impegno in Billie Jean King Cup, il suo calendario prevede la partecipazione ai tornei di Pechino, Wuhan e Tokyo.
L’Italia debutterà a Shenzhen nella giornata inaugurale, il 16 ottobre, proprio contro la Cina. Le azzurre di Tathiana Garbin — Paolini, Bronzetti, Cocciaretto ed Errani — affronteranno una squadra di grande livello composta da Zheng, Wang Xinyu, Yuan, Zhang e Jiang. Completano il tabellone Gran Bretagna, Giappone, Kazakistan, Spagna, Ucraina e Stati Uniti.
