Giambelli e Basile illuminano la prima giornata al 65° Trofeo Bonfiglio

La prima giornata del 65° Trofeo Bonfiglio parla italiano. Al Tennis Club Milano Bonacossa, strapieno di appassionati e addetti ai lavori, sono arrivate sei vittorie azzurre. Carla Giambelli, che nel 2018 contese la finale del Lemon Bowl a Tyra Grant, ha messo a segno l’exploit di giornata sconfiggendo la testa di serie n.2 Jana Kovackova 2-6 7-5 7-6 dopo una battaglia pazzesca di 2 ore e 51 minuti. Giambelli al secondo turno se la vedrà con la forte Lilli Tagger, allenata da Francesca Schiavone. Nel femminile ottimo successo anche per Angelica Sara, che grazie al punteggio di 6-4 4-6 6-3 ha battuto la russa Lizunova. Eliminate Antici, Fiorillo e Scurtu.

Il ritiro di Vito Darderi (fratellino del più noto Luciano), nel maschile, è stata sicuramente la notizia negativa di giornata, a cui fa però da contraltare un nutrito gruppo di ragazzi vittoriosi. Molto bravo Pierluigi ‘Pigi’ Basile, allievo di Alessio Torresi a Foligno, a superare il tedesco McDonald 6-0 6-4 grazie al suo tennis champagne (con uno dei pochissimi rovesci a una mano rimasti nel circuito giovanile). Bei successi anche di Gabriele Crivellaro (6-1 6-2 a Rybkin), Raffaele Ciurnelli (6-3 6-3 a Mosejczuk) e Matteo Gribaldo che, entrato in tabellone con una wild card, ha sconfitto il sudafricano Connor Doig 6-3 6-4.

Tra gli stranieri, il numero uno del seeding maschile Oskari Paldanius ha regolato l’argentino Valentin Garay per 6-1 6-3, mentre il tedesco Jamie Mackenzie ha estromesso a sorpresa il rumeno Yannick Theodor Alexandrescou, campione europeo under 16 in carica e quarto favorito del draw, battuto al tie-break del terzo set. Nel femminile ha stupito Mariia Makarova, al via con uno special exempt dopo la finale raggiunta la scorsa settimana nel J300 di Santa Croce: la quindicenne russa ha eliminato la cinese Ruien Zhang, quinta testa di serie, per 6-1 6-4.

Grande attesa per l’esordio del romano Jacopo Vasamì, già messosi in luce a livello professionistico nei tornei del circuito ATP Challenger. Anche la sua concittadina Fabiola Marino è pronta al suo primo match. L’allieva di Mimmo Liguori all’Enjoy Sporting Club se la vedrà con la qualificata polacca InkaWawrzkiewicz

Leggi anche: