L’International Tennis Federation (ITF) diventa World Tennis dal 2026

Tommaso de Laurentiis
3 Min Read
David Haggerty - Frank Molter/IPA

L’International Tennis Federation (ITF) cambia pelle. Nata nel 1913 a Parigi come International Lawn Tennis Federation e diventata nel 1977 International Tennis Federation, dal 2026 l’ITF si chiamerà World Tennis. Il nuovo nome commerciale della Federazione verrà aggiornato il 1 gennaio 2026 e il nuovo marchio verrà lanciato nell’estate 2026, attraverso un piano di implementazione graduale. Una decisione presa in seguito all’assemblea generale annuale dell’ITF, che ha visto una stragrande maggioranza delle associazioni nazionali di tennis in favore della proposta di rinnovamento.

LA WORLD TENNIS

Il nome World Tennis è stato scelto dopo un lungo periodo di ricerche, che hanno confermato la necessità di un nome che catturasse in modo più efficace la portata del ruolo e della rilevanza dell’organizzazione per l’ecosistema del tennis attraverso le sue 213 associazioni nazionali membri. Il cambiamento fornirà un’identità più chiara, più pertinente per giocatori, tifosi, partner e stakeholder del tennis in tutto il mondo, e allineerà il marchio alla maggior parte dei più importanti organi di governo dello sport a livello mondiale. Il marchio World Tennis si accoda a una serie di altri nomi commerciali tennistici come il World Tennis Tour e il World Tennis Number.

LE PAROLE DI HAGGERTY

“Dopo oltre 110 anni di gloriosa storia come ITF, sono davvero entusiasta per il nostro futuro come World Tennis, mentre continuiamo ad accrescere il nostro contributo allo sviluppo di questo sport in ogni angolo del globo. World Tennis riflette meglio chi siamo oggi: l’organismo di governo mondiale e custode del tennis, che lavora duramente con i suoi membri per offrire tennis per tutta la vita“, sottolinea il presidente dell’ITF David Haggerty, che sottoscrive e promuove in pieno lo storico rinnovamento della Federazione. “Questa evoluzione è il risultato di un’ampia consultazione nell’ambito della comunità tennistica mondiale – chiosa Haggerty – e riflette la nostra ambizione comune di rafforzare, unificare e far crescere questo sport in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di rivelare la nostra nuova identità e i nostri piani più ampi nei prossimi mesi”.

 

TAGGED:
Share This Article