Sui campi in cemento della Rafa Nadal Academy, l’omonimo Rafa Nadal Open si è concluso con la vittoria di Daniel Rincon. pubblico spagnolo e gli appassionati dell’accademia di Manacor, città natale del 22 volte campione Slam, non potevano sperare in un epilogo migliore per il torneo del circuito ATP Challenger. L’atto conclusivo si è disputato davanti a un Centrale tutto esaurito, con Rafael Nadal in tribuna.
Dopo aver seguito buona parte del torneo, il maiorchino si è goduto insieme alla famiglia anche la finale che ha visto Rincon imporsi su Jurij Rodionov, quarta testa di serie, con il punteggio di 7-6(3) 6-2. In precedenza, Rincon aveva eliminato Shelbayh (altro ex dell’accademia), Stewart, Tobon e Mayot. Con questo successo, il classe 2003 di Ávila – atteso questa settimana al Challenger di Siviglia – si avvicina nuovamente alla Top 200 (n.181 il suo best ranking).

Nel corso della settimana Nadal aveva commentato con entusiasmo l’atmosfera del torneo: “È fantastico per l’accademia ospitare giocatori di questo livello. Giocare qui, presso le strutture, è positivo per i ragazzi che si allenano e anche per tutte le persone che lavorano tutto l’anno nell’accademia e che vivono di tennis. Avere un torneo di questo calibro è entusiasmante per tutti”. Al via del torneo figurava un solo azzurro, Federico Cinà, sconfitto al primo turno 6-0 6-0 dal giapponese Jay Dylan Friend.