Fabiani Tennischool: Le Ragazze Volano

COPPA COMITATO: LE RAGAZZE VOLANO

A GENNAIO IL TABELLONE FINALE

Albano Sant’Alessandro, 20 dicembre 2013 – Obiettivo raggiunto. Dopo cinque settimane di gare, le ragazze della Fabiani Tennischool sono riuscite a qualificarsi per il tabellone finale della Coppa del Comitato lombardo, la più importante manifestazione a squadre del periodo invernale. Impegnata nella fascia C (la terza in ordine di importanza), la squadra di Albano Sant’Alessandro ha chiuso il girone 1 al secondo posto, ultimo disponibile per il passaggio del turno. Il cammino era iniziato con una sconfitta per 3-0 contro le rivali del Tennis Club Montecchio, ma è proseguito con quattro successi, ai danni di Gtennis (3-0), Fortennis (3-0), Ct Ceriano (2-1) e Tennis 2008 (3-0). L’ultima giornata, domenica scorsa al Tennis Mongodi di Cividino, ha aperto alle ragazze di Cinzia Fabiani le porte del tabellone a eliminazione diretta, al via nel week-end di sabato 11 e domenica 12 gennaio. “Non abbiamo potuto disporre di Barbara Carsana, che si è infortunata durante la prima giornata, e nemmeno di Lazzari e Manenti, ma siamo comunque riuscite a centrare un grande traguardo”. Il merito è principalmente di Cristina Ferilli, storica allieva di Cinzia Fabiani e collaboratrice della scuola tennis, e di Alice Volpe, la miglior undicenne della provincia di Bergamo. “Malgrado i quindici anni di differenza, le due sono subito riuscite a fare squadra e, spinte dal supporto delle compagne (sempre presenti a bordo campo, ndr), sono riuscite nell’impresa”.

Il momento migliore è arrivato proprio la scorsa domenica, quando la giovane Alice ha battuto la 4.1 Stefania Festa, e poi Ferilli e la rientrante Manenti hanno giocato alla grande nel doppio decisivo. “Era una sorta di spareggio: se l’avessero perso, alla fase finale sarebbero andate le avversarie, invece ce l’hanno fatta. Ora non ci resta che attendere il tabellone finale, che verrà sorteggiato lunedì 30 dicembre”. Ha invece chiuso al terzo posto l’altra formazione della Fabiani impegnata in Coppa del Comitato, giunta dietro all’NT Delle Vigne e al Tennis del Lago nel girone 1 della fascia D femminile. “Abbiamo vinto le ultime due partite – ha spiegato la Fabiani -, ma le prime due sconfitte sono risultate determinanti. Tuttavia va bene così, l’obiettivo era far fare esperienza a tutti, permettendo di giocare a più persone possibile”. Oltre che per le ragazze impegnate nel tabellone finale, a gennaio ci sarà anche spazio per i giovani, con il via dei campionati provinciali indoor a squadre. Tre le formazioni targate Fabiani al via: juniores maschile, juniores femminile e under 12 mista.

FABIANI TENNISCHOOL: DAL 1979, DIVERTIMENTO E QUALITÀ

La Fabiani Tennischool è attiva sul territorio lombardo dal 1979. La sede storica è quella di Albano Sant’Alessandro, che conta su quattro campi (due in erba sintetica e due in sintetico). Di recente si è aggiunta, sempre in Bergamasca, la sede di Urgnano, con altri quattro campi (due in terra e due in sintetico). Dall’inizio del 2012, il maestro Giampiero Fabiani ha portato la realtà lombarda anche in Brasile, aprendo una scuola nei pressi di Fortaleza. Da sempre, Cinzia Fabiani (maestra nazionale Fit e Professional Ptr) lavora con l’obiettivo di abbinare divertimento e qualità, con risultati importanti sotto il profilo numerico e sotto quello dei risultati. Ben dieci le squadre che partecipano ai vari campionati, dagli under agli adulti. Un impegno costante che si estende per tutto l’anno attraverso iniziative particolari, viaggi per seguire i tornei dei ‘pro’ e un programma che porti verso un tennis visto anche come veicolo di crescita e aggregazione.

Leggi anche: