Il Forza e Costanza non ha età: è doppietta per gli over 50 e 60

over60 forza e costanza bs

Non capita tutti i giorni di vincere un campionato regionale, ancor meno di portarne a casa due nella stessa domenica. Un risultato di assoluto prestigio firmato dal Tennis Forza e Costanza di Brescia, fresco di doppietta nei campionati per veterani, con i titoli nelle categorie over 50 e over 60. Un uno-due che certifica la grande qualità dei veterani del club bresciano, da anni fra i leader lombardi nel settore. Fra gli over 50, a firmare il successo Giorgio Dalla Bona, Nicola Panzuto, Alberto Paris, Stefano Gavazzi, Alessandro Benevolo, Alberto Zecca, Paolo Valerio e Federico Mori, che dopo aver dominato il Girone 1 nella prima fase hanno confermato la loro superiorità nel tabellone regionale, superando tre squadre di Milano. Prima il Tc Ambrosiano e l’Harbour Club, entrambi battuti al doppio, decisivo poi il Tc Milano Bonacossa, superato per 2-0 in finale. Malgrado il fattore campo favorevole ai rivali, Panzuto e Dalla Bona hanno superato i rispettivi avversari in due set, evitando di dover ricorrere al doppio. I volti del successo over 60 sono invece quelli di Aldo Ghirardi, Maurizio Capra, Enrico Pighi e Roberto Pedrini, già in evidenza nel 2013, quando arrivarono fino alla fase nazionale. Il quartetto d’oro del Forza e Costanza si è preso il titolo sui campi di Giussano (Monza e Brianza), alla corte del Tc Nastro Verde. Dopo la vittoria di Capra e la sconfitta di Ghirardi, il punto decisivo è arrivato grazie al duo Pedrini/Pighi, bravi a regolare gli avversaria grazie a due tie-break. “Siamo felicissimi per la doppietta – ha detto il direttore tecnico Alberto Paris -, perché un titolo regionale dà sempre lustro al club che lo vince. Credo che entrambi i successi non siano solo frutto della qualità dei nostri giocatori, ma anche dell’ambiente che si è formato da qualche anno. C’è un gran bel gruppo, dagli over 45 in avanti, che conta su oltre venti giocatori. Hanno creato un movimento importante, coinvolgendo fortemente il club, e questo successo li ripaga in pieno”. In particolare, gli over 50 hanno desiderato che proprio lo stesso Paris (ex professionista) scendesse in campo con loro: “Volevano il titolo – chiosa – e l’hanno meritato”. Con l’affiatamento come ingrediente principale.

RISULTATI

Tabellone regionale over 50Quarti di finale: Forza e Costanza b. Tc Ambrosiano 2-1. Semifinale: Forza e Costanza b. Harbour Club 2-1. Finale: Forza e Costanza b. Tc Milano Bonacossa 2-0 (Panzuto b. Cibelli 6-4 7-6, Dalla Bona b. Alfieri 6-1 7-6).

Tabellone regionale over 60Quarti di finale: Forza e Costanza bye. Semifinale: Forza e Costanza b. Canottieri Olona 1894 2-1. Finale: Forza e Costanza b. Tennis Club Nastro Verde 2-1 (Capra b. Piazza 6-1 6-3, Garofalo b. Ghirardi 6-1 6-4, Pedrini/Pighi b. Garofalo/Segre 7-6 7-6).

Leggi anche:

    None Found