Novara Tennis Tour, da Oleggio a Omegna tra conferme e novità

di - 6 Luglio 2017
La premiazione del singolare maschile al Tennis Omegna

Per la conclusione bisognerà aspettare il mese di ottobre, col Master provinciale del Tennis Club La Piramide, ma il Novara Tennis Tour ha già svelato buona parte dei suoi protagonisti, in un’edizione inaugurale di grande successo. Sono già andate in archivio ben nove delle dodici tappe, e le ultime due hanno dato una decisa scossa alla classifica. La notizia più importante è che il leader non è più Stefano Pirrone, vincitore di tre delle prime quattro tappe: il novarese si è preso qualche settimana di pausa, e allora a scalzarlo dal vertice ci ha pensato Alessandro Scotti, che a un bottino di un titolo e due semifinali ha aggiunto un nuovo successo, dominando l’appuntamento organizzato dal Wellness For Life di Oleggio. Partito a fari spenti perché escluso dalle teste di serie, il 3.5 classe 1972 del Tennis Il Noce di Varallo Pombia ha infilato cinque splendide vittorie, col suo tennis molto impostato e dai fondamentali pulitissimi, lasciando un solo set nel suo cammino verso il titolo. Gliel’ha strappato in semifinale il sorprendente 4.1 Paolo Minazzi, battuto per 7-5 3-6 6-4, mentre la finale contro il favorito della vigilia Giacomo Dell’Aquila è scivolata via più rapidamente, con un comodo 6-2 6-4 che ha consegnato a Scotti titolo, vetta della classifica e un’ipoteca su uno dei posti per il Master finale. Tuttavia, anche Dell’Aquila ha avuto il suo momento di gloria, conquistando il secondo titolo in doppio in coppia con Gabriele Mazzocchi, grazie al successo in finale sulla coppia Aina/Bozza. Nel tabellone femminile, invece, il titolo è andato alla veterana di casa Simona Foglio, che grazie alla classifica di 4.6 si è guadagnata anche il record di giocatrice più indietro nelle graduatorie federali ad aver conquistato un torneo del Novara Tennis Tour.

Da Oleggio a Omegna, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, per la tappa numero nove del circuito di tornei di terza categoria limitati a 3.3, che come la precedente ha diviso i trofei fra alcune conferme e altre novità. La conferma è il successo in doppio della coppia di specialisti Mora/Baldon, che hanno fatto il bis dopo la vittoria all’Action Tennis di Arona, dominando il tabellone con una facilità disarmante. In tre incontri i novaresi, che grazie a un tennis diverso fra loro si completano a vicenda, non hanno mai perso più di cinque giochi, chiudendo per 6-1 6-2 la finale contro Taglione/Pastini e ribadendo la candidatura per il successo nel Master provinciale al via il 30 settembre. La novità, invece, è l’over 40 Massimo Taglione, che la precedente finale (a Ghiffa) l’aveva persa, mentre sui campi di casa ha messo tutti in fila, grazie a un tennis non troppo appariscente ma estremamente efficace, con tanta corsa, pochi errori, un atteggiamento sempre perfetto e un diritto che può fare molto male agli avversari. Nella finale “in famiglia” con l’amico e compagno di club Stefano Colombo, prima testa di serie ma un tantino sottotono, Taglione è stato più bravo a gestire il clima da derby e l’ha spuntata per 6-4 7-6, portando finalmente a casa la coppa del vincitore. Completati i tre quarti del calendario, il Novara Tennis Tour è pronto a ripartire di nuovo: da sabato la decima tappa, sui campi del Tennis Club Momo. Iscrizioni aperte fino alle ore 12 di giovedì.

RISULTATI

WELLNESS FOR LIFE (OLEGGIO)

Singolare maschile – Quarti di finale: Dell’Aquila b. Vaccaro 6-1 3-6 6-3, Rogiani b. Colombo 7-5 6-4, Scotti b. Taglione 6-3 6-4, Minazzi b. Parmigiani 6-4 6-4. Semifinali: Dell’Aquila b. Rogiani 6-2 7-5, Scotti b. Minazzi 7-5 3-6 6-4. Finale: Scotti b. Dell’Aquila 6-2 6-4.

Singolare femminile – Semifinali: Buschi bye, Foglio b. Lavesa 6-4 6-3. Finale: Foglio b. Buschi rit.

Doppio maschile – Semifinali: Dell’Aquila/Mazzocchi bye, Bozza/Aina b. Broglia/Trezzolani 6-0 6-0. Finale: Dell’Aquila/Mazzocchi b. Bozza/Aina 6-4 6-3.

ASD TENNIS OMEGNA

Singolare maschile – Quarti di finale: Colombo b. Gibellino 6-3 6-1, Solaro b. Zucchi 3-6 7-6 6-0, Taglione b. Vaccaro 6-0 6-0, Santini b. Castaldini 6-4 6-2. Semifinali: Colombo b. Solaro 7-6 7-6, Taglione b. Santini 6-3 6-2. Finale: Taglione b. Colombo 6-4 7-6.

Doppio maschile – Semifinali: Taglione/Pastini b. Guella/Vaccaro 6-4 6-1, Mora/Baldon b. Ferrari/Aicardi 6-3 6-2. Finale: Mora/Baldon b. Taglione/Pastini 6-1 6-2.

NOVARA TENNIS TOUR ON-LINE Tutti i tabelloni, i risultati aggiornati, il calendario dei tornei e le classifiche su www.novaratennistour.it.

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *