Torneo Open “Città di Viareggio”: Trionfa Vavassori

Andrea Vavassori
di Luca Fiorino (@LucaFiorino24)

La gioia più grande è quella inattesa. A laurearsi vincitore della seconda edizione del Torneo Open “Città di Viareggio – Trofeo Assigenia-Policar Group Spa” è stato Andrea Vavassori al termine di una finale più combattuta di quanto non reciti il punteggio finale. Di fronte a tanta gente accorsa ai campi del Tennis Italia di Viareggio, l’incontro tra il tennista originario di Pinerolo ed Antonio Campo è iniziato come da programma ieri  alle ore 17:00.

Vavassori inizia subito nel migliore dei modi, aggressivo e determinato, cercando di tenere in mano il pallino del gioco. Il primo set scappa via senza troppe storie a favore del neo-vincitore con Campo che sembra pagare la tensione derivante dal ruolo di favorito. Il risultato del primo parziale è netto: 6-2. Il palermitano alza il livello di gioco e nel secondo set sembra poter rovesciare le sorti del match tanto da riuscirsi a portare 3-1 con palla del 4-1. A questo punto sale in cattedra il piemontese che mette in atto tutte le sue qualità migliori, servizio e dritto, rimontando sino al 4-4. Campo sembra non crederci più, le catenate del ventenne di Pinerolo sono penetranti e precise, il match ormai si avvia alla conclusione. Il punteggio finale sarà 6-2 6-4 per Vavassori.

Una cavalcata straordinaria per Andrea, capace di battere gente come Daniele Capecchi e Pietro Fanucci, sovvertendo più volte i pronostici che lo vedevano sfavorito. Un tennis aggressivo e divertente che ha sorpreso non solo la gente venuta a sostenere i partecipanti ma anche gli addetti ai lavori. Onore anche ad Antonio Campo, autore di una buonissima settimana in cui ha mostrato tutte le sue qualità, con una minore potenza dei colpi a discapito di un gioco più fantasioso condito da tante variazioni.

Foto di rito, tanti applausi ed al via le premiazioni. Andrea Vavassori succede meritatamente nell’albo d’oro a Matteo Marrai e si appresta a vivere un finale di stagione sempre più in crescendo. Tracciando un bilancio del torneo non si può che fare i complimenti a Luca Viviani, Barbara Taddei ed al loro staff: davvero impeccabile l’organizzazione e la disponibilità mostrata nel corso delle due settimane per detta sia degli spettatori che degli atleti.

Il Torneo Open “Città di Viareggio – Trofeo Assigenia-Policar Group Spa è giunto al termine ma siamo sicuri che anno dopo anno continuerà ancora a stupire. Grazie per averci seguito e arrivederci al prossimo anno con il torneo Open più bello di Toscana.

Leggi anche:

    None Found