ATP 250 Brisbane 2026: out Dimitrov e Norrie, non sbaglia Nakashima

Luca Innocenti
3 Min Read
Brandon Nakashima - Foto Geoff Burke / IPA

Tra la notte e la mattinata di giovedì 8 gennaio si sono disputati quattro match validi per gli ottavi di finale dell’ATP 250 di Brisbane. Aleksandar Kovacevic, Brandon Nakashima, Giovanni Mpetshi Perricard e Raphael Collignon hanno ottenuto l’accesso ai quarti di finale, in programma da venerdì 9.

La sorpresa più grande è arrivata dall’ultimo match disputato nella mattina italiana. Raphael Collignon ha eliminato il due volte campione di Brisbane Grigor Dimitrov in due set, con lo score di 7-6(1) 6-3. L’attuale numero 84 del ranking è stato bravo ad annullare 3 palle break nel sesto gioco del primo set, per poi dominare il tie-break. Anche nel secondo set il belga ha continuato a servire molto bene, tanto da non aver mai concesso palle break a Dimitrov. Un break nel corso del quarto game ha fatto la differenza, consentendo al classe 2002 di fare corsa di testa e aggiudicarsi anche il secondo set.

Nel primo match giocato nella notte, Kovacevic ha eliminato la testa di serie numero 7 Cameron Norrie. È stata una partita molto equilibrata, con i due giocatori che hanno ottenuto quasi lo stesso numero di punti: 103 Norrie, 102 Kovacevic. Quest’ultimo l’ha spuntata in 2 ore e 28 minuti con il punteggio di 7-6(4) 4-6 6-4. Ottimo rendimento al servizio per entrambi i giocatori. Un solo passaggio a vuoto nel secondo set è costato allo statunitense il break che ha rimesso in partita Norrie. Nel terzo set abile Kovacevic a sfruttare le chance avute sul 5-4 per chiudere il match.

Ai quarti di finale troveremo anche Brandon Nakashima che ha sconfitto Quentin Halys in un’ora e un quarto. 6-2 6-4 il punteggio di una partita che non ha presentato particolari insidie per il nativo di San Diego, bravo a cancellare le uniche due palle break avute dal francese.

Rinky Hijikata e Giovanni Mpetshi Perricard, invece, hanno messo in scena una vera e propria battaglia, terminata 4-6 7-6(5) 7-6(4) in favore del francese, autore di ben 29 aces. Anche in questo caso a fare la differenza sono stati pochi dettagli: Hijikata ha annullato tutte le 4 palle break costruite da Perricard, il quale però, ha strappato il servizio all’australiano proprio nei momenti decisivi rappresentati dai due tie-break.

DELINEATI I QUARTI

La parte bassa del tabellone prevederà questi due quarti di finale: Kovacevic – Mpetshi Perricard, Nakashima – Collignon. Già delineata anche la parte alta del tabellone con Daniil Medvedev che affronterà Kamil Majchrzak e il derby a stelle strisce tra Sebastian Korda e Alex Michelsen.

Share This Article