Lorenzo Musetti sarà numero 7 ATP. È il quarto italiano all-time

Lorenzo Musetti sempre più nel gotha del tennis italiano. ‘Muso’, che oggi festeggia il best ranking al numero 8 ATP, è già certo (a causa dei punti che Casper Ruud perderà non disputando il torneo di Ginevra) di arrivare alla piazza numero 7 al mondo. Il toscano raggiunge così la miglior classifica mai ottenuta da Corrado Barazzutti, piazzandosi al quarto posto all-time tra i tennisti italiani dall’introduzione del ranking ATP dietro a Jannik Sinner (n.1),  Adriano Panatta (n.4) e Matteo Berrettini (n.6).

Musetti ha messo in campo un tennis sontuoso nella stagione su terra battuta europea e in particolare nei tre Masters 1000 sul rosso: finale a Montecarlo, semifinali a Madrid e Roma. Nel cammino ha superato quattro Top10 (Tsitsipas, De Minaur due volte, Zverev) oltre a Daniil Medvedev, che era all’undicesima piazza. Il 2025 di ‘Muso’, 23 anni compiuti a marzo, è stato davvero notevole, nonostante abbia di fatto saltato la trasferta sudamericana (Baires, Rio, Acapulco) per una piccola lesione al soleo. Il record stagionale è di 20 vittorie e 7 sconfitte (7-5 contro i Top 20), a dimostrazione di una continuità, tanto agognata, finalmente raggiunta.

Il primo salto di qualità era arrivato nell’estate del 2024, quando un po’ a sorpresa (visti i risultati del passato) aveva messo in fila tre grandi tornei su erba: semifinale a Stoccarda, finale al Queen’s e soprattutto semi a Wimbledon). La medaglia di bronzo a Parigi 2024, battendo il ‘solito’ Zverev, era stata poi la ciliegina sulla torta. Oggi corpo e mente (oltre a un servizio divenuto a tratti letale) stanno facendo la differenza per un nuovo step. La tecnica è quella (sublime) di sempre, la consapevolezza è decuplicata. Lorenzo Musetti è diventato grande.

Leggi anche: