Aryna Sabalenka batte Marta Kostyuk con il punteggio di 6-4 6-3 e vince il WTA 500 di Brisbane 2026. La numero 1 del mondo conquista il suo primo titolo di questo 2026 (il ventiduesimo in carriera) e si candida come una delle favorite alla vittoria finale per l’imminente Australian Open. La nativa di Minsk difende pertanto il titolo conquistato lo scorso anno quando nell’atto finale del torneo ebbe la meglio in rimonta su Polina Kudermetova (4-6 6-3 6-2). Si ferma solo in finale invece la cavalcata della giocatrice ucraina capace di sconfiggere una dopo l’altra la numero 2 del seeding Amanda Anisimova, la numero 6 Mirra Andreeva e la numero 4 Jessica Pegula in semifinale.
Nel corso della cerimonia di premiazione la giocatrice ucraina si è espressa così a sostegno dei propri connazionali: “Ho giocato ogni giorno con un forte dolore dentro al mio cuore. In questo momento ci sono migliaia di persone senza luce e acqua calda e fuori ci sono -20 gradi. È davvero doloroso dover vivere questa realtà ogni giorno. Mia sorella dorme sotto tre coperte perché a casa fa moltissimo freddo. Sono incredibilmente commossa e felice di aver visto così tante bandiere ucraine questa settimana“. Al termine della premiazione non c’è stata la classifica foto di rito tra le due finaliste del torneo.
LA PARTITA
Parte forte Sabalenka nel primo set con il break conquistato nel secondo game. La reazione di Kostyuk non si fa attendere e il contro break si materializza nel quinto gioco. Il parziale procede all’insegna dell’equilibrio ma il guizzo decisivo della numero 1 del mondo arriva proprio in chiusura di un set che si chiude 6-4 in suo favore. L’inizio della seconda frazione è una copia carbone della prima con la bielorussa a partire avanti di un break. Sabalenka non offre alcuna chance di rientrare nel set alla propria avversaria e chiude al primo tentativo sul 6-3.