Mancano ancora 4 settimane, 4 sole settimane, e Jannik Sinner eguaglierà finalmente Lleyton Hewitt a quota 80 settimane da leader della classifica mondiale, entrando nella top 10 dei giocatori con più settimane al n.1 ATP, dominata, in ordine, da Novak Djokovic (428) Roger Federer (310), Pete Sampras (286), Ivan Lendl (270), Jimmy Connors (268), Rafael Nadal (209), John McEnroe (170), Bjorn Borg (109) e Andre Agassi (101).
L’unico cambiamento nei punti ATP di Sinner di questa settimana è dovuto al forfait ad Halle, dove nel 2025 Sinner era stato sconfitto a sorpresa al secondo turno da un ispiratissimo Alexander Bublik. Si tratta di una piccola perdita, 50 punti, che nulla può nuocere al campione italiano, forte dei suoi 13.450 punti che lo mantengono a grande distanza dal rivale Alcaraz, fuori dai giochi per l’infortunio al polso.
Per quanto riguarda gli altri italiani, sei sono tra i primi 50 del mondo (solo gli Stati Uniti ne hanno di più) e otto sono tra i primi 100. Da segnalare il salto di ben 7 posizioni di Mattia Bellucci, che, grazie ai quarti di finale a Stoccarda e al superamento delle qualificazioni ad Halle, è n.71.
Infine, c’è stato il best ranking per Federico Cinà (attualmente n. 181), con un salto di 4 posizioni rispetto alla scorsa settimana, frutto della semifinale al Challenger di Bratislava.
Classifica dei tennisti con più settimane da numero uno ATP
- Novak Djokovic: 428
- Roger Federer: 310
- Pete Sampras: 286
- Ivan Lendl: 270
- Jimmy Connors: 268
- Rafael Nadal: 209
- John McEnroe: 170
- Bjorn Borg: 109
- Andre Agassi: 101
- Lleyton Hewitt: 80
- Jannik Sinner: 76