È scattato il tabellone principale della 15ª edizione dell’ATV Bancomat Tennis Open, torneo WTA 125 in corso sui campi in terra rossa del Circolo Antico Tiro a Volo di Roma (13-20 luglio). Il lunedì di gare ha sorriso all’Italia grazie alla bella vittoria di Dalila Spiteri, che ha lasciato appena un game alla croata Lea Boskovic, imponendosi con un netto 6-1 6-0. Niente da fare invece per Giorgia Pedone: la siciliana ha ceduto alla testa di serie numero 1 Varvara Lepchenko per 3-6 6-1 6-3 dopo aver vinto il primo set.
La giornata di martedì vedrà in campo le altre cinque italiane presenti nel main draw. Si parte alle 10 con Aurora Zantedeschi opposta alla lucky loser greca Sapfo Sakellaridi. Nel pomeriggio, alle 16, riflettori puntati sul match tra Tyra Grant e la svizzera Ylena In-Albon. A seguire, spazio a Lisa Pigato contro Claire Liu, mentre la sessione serale si chiuderà con il derby tra Nuria Brancaccio e Martina Trevisan, ex numero 19 del mondo, tornata in campo la scorsa settimana a Bastad dopo l’intervento al piede.
La nuova Tyra: ambizione, lavoro e fiducia
Tyra Grant torna in campo dopo la vittoria all’esordio nel turno di qualificazione, conquistata domenica con una bella rimonta su Angelica Raggi (4-6 6-0 6-3). La diciassettenne, che da pochi mesi difende i colori azzurri, ha scelto di rinunciare alla wild card, entrando direttamente dalle “quali”. “Nel primo set non riuscivo a trovare il ritmo, poi dopo il toilet break ho cambiato marcia e ho giocato decisamente meglio – ha raccontato Grant, numero 276 WTA –. Da quando rappresento l’Italia si parla un po’ di più di me, ma cerco di restare concentrata sul mio tennis. Scendo in campo per dare il massimo. Obiettivo? Provo a vincere il torneo. La prima partita mi ha dato fiducia”.
Questa settimana Tyra è seguita da Matteo Donati, ex allenatore di Putintseva, e dal tecnico federale Daniele Silvestre. A breve, potrebbe iniziare una nuova collaborazione con Renzo Furlan, attualmente in prova. Il match contro In-Albon, numero 297 del ranking ma con un passato da numero 110 e grande esperienza internazionale, sarà un test importante per capire fin dove potrà spingersi in questo torneo.
Leggi anche:
-
Giambelli e Basile illuminano la prima giornata al 65° Trofeo Bonfiglio
-
Jannik Sinner è tornato: “Felice per come ho gestito tutto, vincere a Roma non è il mio obiettivo”
-
I simboli del mondo del tennis azzurro si riuniscono per l’ATV Legends Open
-
MEF Tennis Events verso il Challenger di Todi: un nuovo campo e players lounge rinnovata
-
Federico Campana e Lorenzo Russano conquistano il 1° Memorial Fiorletta
-
Todi, Enel e Roccafiore insieme per le comunità energetiche e… per il Padel