Wta, Rising Star Radar: guida alle migliori under 21 del circuito (7 marzo)


È stata decisamente la settimana di Ashleigh Barty che non vinceva un titolo in singolare dal 2012 (anno in cui vinse 4 tornei Itf) e che ha invece trionfato a Kuala Lumpur, per la prima volta in un torneo Wta. Con questa vittoria si prende la testa di questa classifica e il n.92 del ranking Wta.
[Classifica race aggiornata al 6/3/17]

  1. Ashleigh Barty (532 pt.). Il suo ritorno ad alti livelli era forse prevedibile ma difficilmente ci si poteva aspettare una settimana come quella vissuta a Kuala Lumpur. Nel torneo International l’australiana è partita dalle qualificazioni e, demolendo le avversarie ha portato a casa il torneo di singolare e di doppio. In singolo l’unico set perso è stato quello di primo turno, contro Irina Falconi, per 7-5, a cui è però seguito uno dei quattro 6-0 di questa settimana. Poi è stata la volta delle asiatiche Kato, Zhang, Han e HIbino eliminate tutte in due set esprimendo un tennis perfetto. Ciliegina sulla torta è la vittoria in doppio, con la partner di sempre, Casey Dellacqua.
  2. Ana Konjuh (495 pt.). Perso il primo posto della classifica, Ana potrebbe riconquistarlo già ad Indian Wells. La sua avventura comincerà dal secondo turno in cui se la vedrà con Lesia Tsurenko o una qualificata. Eventuale terzo turno con Aga Radwanska, pronta a prendersi la rivincita degli Us Open.
  3. Natalia Vikhlyantseva (462 pt.). Riparte dalle qualificazioni di Indian Wells la rivelazione di questo 2017.
  4. Catherine Bellis (363 pt.). Dopo l’exploit di Dubai ci si aspetta una conferma dal talento statunitense ad Indian Wells. Sorteggio non buonissimo visto il primo turno che la vedrà impegnata con la belga Flipkens e l’eventuale secondo e terzo turno con Muguruza e Lucic Baroni.
  5. Katerina Siniakova (321 pt.). Positivo il sorteggio per la ceca che affronterà una qualificata nel primo turno. Lo spot è quello di Suarez-Navarro e Keys quindi per lei buone chance di fare bene e magari ottenere il tanto atteso exploit.
  6. Daria Kasatkina (321 pt.). Sembra discreto il sorteggio per la russa nel Premier Mandatory di Indian Wells. Al primo turno affronterà Taylor Townsend e poi negli eventuali secondi e terzi turni le rientranti Keys (al primo match nel 2017) e Suarez Navarro (al secondo match in questo 2017).
  7. Jelena Ostapenko (302 pt.). Buona settimana per la lettone che recupera diverse posizioni nel ranking (n.64 questa settimana) dopo aver raggiunto i quarti di finale nell’International messicano di Acapulco. Peccato per la sconfitta contro Lesia Tsurenko, vincitrice poi del torneo, in cui ha sprecato un vantaggio di 4-1 40-15* nel secondo parziale finendo poi per perdere set e match al tiebreak. Ora è tempo di Indian Wells dove affronterà la montenegrina Danka Kovinic.
  8. Tamara Zidansek (225 pt.). Ancora una settimana di stop per la slovena che continua ad allenarsi in vista dei prossimi impegni.

Leggi anche:

    None Found