Il regolamento e la formula delle Atp Finals di Torino 2025, in programma dal 9 al 16 novembre. Ecco come funzionano i due gironi e cosa succede in caso di parità. Per il quinto anno consecutivo è il capoluogo piemontese a ospitare l’evento che chiude il calendario della stagione maschile. Gli otto tennisti migliori di questo 2025 sono pronti a darsi battaglia sin dal primo match, in un classico format che non fa prigionieri e in cui ogni vittoria è fondamentale.
MUSETTI IN SEMIFINALE SE…LE COMBINAZIONI
TABELLONE E ACCOPPIAMENTI SEMIFINALI
GIRONI: ACCOPPIAMENTI E RISULTATI
TASSAZIONE MONTEPREMI ATP FINALS
Regolamento ATP Finals Torino 2025
Come da tradizione, le Finals si differenziano dal resto dei tornei ATP, ma non cambia nulla rispetto agli anni passati. Si inizia al soluto con la formula del round robin, ovvero due gruppi formati da quattro giocatori che scenderanno in campo per tre incontri. I primi due classificati di ogni girone si garantiranno l’accesso alle semifinali, dove inizierà la fase a eliminazione diretta. Il primo classificato di un gruppo affronterà il secondo dell’altro e viceversa. Per decidere chi accederà in semifinale si prenderanno in considerazione i seguenti criteri in caso di parità:
1. numero di vittorie
2. maggior numero di partite giocate (un record 2-1 è superiore ad un 2-0; un 1-2 è superiore ad un 1-0)
3. scontri diretti in caso di parità tra due giocatori
4. in caso di parità tra tre giocatori:
4.1 Se tre giocatori hanno una vittoria ciascuno, il giocatore che ha giocato meno di tutte e tre le partite è automaticamente eliminato e poi tra i due rimanenti con record 1-2, chi ha vinto nello scontro diretto accede alle semifinali
4.2 Percentuale di set vinti
4.3 Percentuale di games vinti
4.4 La posizione del giocatore nelle PIF ATP Rankings del lunedì dopo l’ultimo torneo ATP dell’anno